Corso Tecnico superiore per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agroalimentari (I Ciclo – 2011/13)

FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO

Tecnico per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari ed agro-industriali.

SEDE DEL CORSO

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare Settore Produzioni Agroalimentari”, C.da Caramia n.c. 70010 Locorotondo (BA)

FINALITÀ DEL CORSO

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche competenze per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agricoli, agro-alimentari ed agro-industriali con particolare riferimento ai prodotti del “Made in Italy” ed al loro legame con il territorio. In particolare, il percorso mira a formare Tecnici Superiori in grado di operare sia sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio in risposta a nuovi modelli di comportamento dei consumatori in materia di alimentazione. Inoltre, il Tecnico Superiore per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agroalimentari sarà in grado di utilizzare strumenti a carattere economico – finanziario e statistico di analisi e controllo delle attività promozionali, strategie innovative di marketing mix anche attraverso misure di customer- care e customer satisfaction.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore per la valorizzazione ed il marketing dei prodotti agroalimentari può operare in qualità di dipendente o lavoratore autonomo in diversi ambiti, presso aziende singole ed associate, consorzi, cooperative ed Enti pubblici e/o privati impegnati nella valorizzazione delle produzioni di qualità.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso è destinato a n° 20 corsisti cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. È prevista altresì la presenza di n. 5 uditori individuati secondo l’ordine di merito.

DURATA

2000 ore di cui n. 1200 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale ed esercitazioni frontali, e n. 800 dedicate ad attività di stage. Le lezioni d’aula si articoleranno, prevalentemente, in 5 ore giornaliere antimeridiane, dal lunedì al venerdì

DOCENTI

Il corso si avvarrà di docenti qualificati che per almeno il 50% del monte ore del corso proverranno dal mondo del lavoro e delle professioni. Saranno,  coinvolti, inoltre, docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione Professionale.

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla), un colloquio motivazionale e nella valutazione del Curriculum Vitae. La domanda di ammissione al corso andrà presentata nei termini e nei modi indicati nel bando presente in questa pagina.

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Scarica la Progettazione 


DIPLOMATI

Elenco dei  Tecnici Superiori I° Ciclo