Generale
FINALITA’ DEL CORSO

Il Tecnico Superiore Esperto in gestione della qualità nelle imprese agroalimentari acquisirà adeguate conoscenze e competenze sulle buone pratiche per la gestione integrata delle principali filiere agroalimentari, finalizzate alla valorizzazione della qualità aziendale; con particolare riferimento all’adeguamento alle normative vigenti (sicurezza alimentare e sul luogo di lavoro) e agli standard di certificazione di qualità, al fine di ottimizzare i processi produttivi per acquisire un maggior vantaggio competitivo dei prodotti sui mercati di vendita.

In particolare, opererà in merito a:

  • analisi dei processi ed individuazione dei punti critici per la qualità e la sicurezza alimentare;
  • applicazione di metodologie innovative per le azioni di controllo e per le azioni correttive e migliorative dei processi di produzione, condizionamento e commercializzazione;
  • applicazione delle metodologie per la redazione di sistemi di autocontrollo, certificazione di qualità, tracciabilità e rintracciabilità.

Il Tecnico Superiore Esperto in gestione della qualità nelle imprese agroalimentari potrà svolgere attività di lavoro dipendente (come responsabile controllo qualità) presso aziende agricole, agroalimentari, di trasformazione, di commercializzazione, etc  ed attività di consulenza presso Studi Professionali per l’assistenza tecnica alle aziende agroalimentari che necessitano, inoltre, l’implementazione di standard di certificazione (GlobalGap, BRC, IFS, ISO 22000, etc). Altresì, potrà svolgere il ruolo di Auditor Interno alle aziende e/o Auditor presso Enti di certificazione.

SEDE DEL CORSO

Locorotondo c/o Fondazione ITS Agroalimentare Puglia (Campus Basile-Caramia)

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla), in un colloquio e nella valutazione del Curriculum Vitae.

Il 23/09/2014 sarà pubblicato sul sito web www.itsagroalimentarepuglia.it l’elenco degli ammessi alla selezione e l’orario di avvio della prova scritta.

Le prove si svolgeranno a Locorotondo presso la sede legale della Fondazione, con il seguente calendario:

Prova scritta Giorno 25/09/14
Colloquio Giorno 26/09/14

Per esercitarti scarica le prove somministrate nel ciclo precedente:



ISCRIZIONE

Scarica il modello del Curriculum Vitae in formato europeo compilabile, da allegare alla domanda di iscrizione:

Locandina
Bando

Bando Selezione Allievi Corso ITS IV ciclo (annualità 2014 – 2016)  “Tecnico Superiore per la Gestione della Qualità nelle imprese agroalimentari