Generale
FINALITA’ DEL CORSO

Il percorso formativo professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche competenze in comunicazione e marketing dei prodotti della filiera viti-vinicola e olivicola-olearia di qualità, con particolare riferimento al “Made in Italy” e al loro legame con il territorio.

Il percorso mira a formare Esperti con un’elevata padronanza dei processi produttivi e delle peculiarità dei “prodotti”, da comunicare e promuovere  attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi (web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, degustazioni, etc). Inoltre, il Tecnico opererà in merito alla valorizzazione delle produzioni in risposta a nuovi modelli di comportamento in materia di trend di consumo legati ad aspetti enogastronomici, salutistici e di biodiversità.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore in Marketing e Comunicazione dei prodotti olio e vino potrà svolgere attività di lavoro dipendente presso aziende di produzione, di trasformazione, di confezionamento e di commercializzazione delle filiere viti-vinicola e olivicola-olearia, nonché attività di consulenza in proprio o presso agenzie specializzate, in comunicazione e marketing.

SEDE DEL CORSO

Locorotondo c/o Fondazione ITS Agroalimentare Puglia (Campus Basile-Caramia)

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione consisterà in prove scritte (test a risposta multipla), in un colloquio e nella valutazione del Curriculum Vitae.

Il test a risposta multipla avrà il fine di accertare i requisiti minimi per l’accesso ad un canale formativo di livello post secondario, così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008. Saranno valutate conoscenze della lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro europeo di riferimento delle lingue), dell’inglese tecnico utilizzato nel comparto agroalimentare; di informatica (livello ECDL avanzato); su aspetti generali delle filiere di riferimento nonché principi di comunicazione e marketing.

Le prove scritte dovranno essere sostenute anche da coloro in possesso di certificazioni attestanti conoscenze/competenze di informatica e di inglese.

Per la prova scritta saranno attribuiti max 45 punti. Coloro che raggiungeranno il punteggio min. di 25/45 saranno ammessi al colloquio.

Obiettivo del colloquio sarà quello di verificare la motivazione alla frequenza del Corso nonché l’interesse per le filiere: vitivinicola e olivicola-olearia. Al colloquio sarà attribuito un punteggio max di 50 punti, di cui 20 punti per la motivazione e 30 punti per gli argomenti di cui sopra. Il colloquio sarà considerato superato con un punteggio min di 35/50 punti.

La Commissione procederà inoltre all’esame del Curriculum Vitae e terrà conto della coerenza del diploma di istruzione secondaria superiore in possesso con il profilo del Corso, del voto del diploma e di eventuali esperienze lavorative pregresse. A tali valutazioni sarà attribuito il punteggio max di 5 punti.

Sulla base del punteggio raggiunto alle prove scritte, al colloquio ed alla valutazione del Curriculum Vitae, la Commissione predisporrà una graduatoria di merito in cui saranno inseriti coloro che avranno ottenuto un punteggio min di 60/100 punti.

La laurea non costituirà titolo valutabile.

A parità di punteggio sarà data priorità al candidato con minore età.

Tutti coloro che saranno inseriti nella graduatoria degli idonei dovranno frequentare i Corsi di Allineamento intensivi di Informatica, Inglese e Tecnico sulle filiere di riferimento, strutturati sulla base del livello di ingresso e finalizzati ad integrare le competenze accertate.

Si precisa che l’ammissione al Corso ITS è subordinato alla frequenza dei predetti Corsi di allineamento, le cui ore sono extra curriculari (oltre le 2000 ore).

In caso di rinuncia/abbandono da parte dei primi candidati inseriti nella graduatoria degli idonei è previsto lo scorrimento della graduatoria.

Per esercitarti scarica le prove somministrate nel ciclo precedente:



ISCRIZIONE

Scarica il modello del Curriculum Vitae in formato europeo compilabile, da allegare alla domanda di iscrizione:

Locandina

locandina ITS V ciclo

Bando

Bando Selezione Allievi con RISERVA Corso ITS  V ciclo (annualità 2015 – 2017)  “Tecnico Superiore in Marketing e Comunicazione dei Prodotti Vino e Olio

Articolazione didattica del Corso