Generale
SEDE DEL CORSO

I.I.S.S. “G. Pavoncelli”, Corso Scuola Agraria n.1 – Cerignola (FG)

FINALITÀ DEL CORSO

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche competenze delle filiere di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e della normativa regionale, nazionale e comunitaria. In particolare, il percorso mira a formare Tecnici Superiori in grado di valutare le materie prime, gestire i cicli di lavorazione ad elevato contenuto tecnologico e le procedure di controllo secondo i principi di eco-compatibilità e sostenibilità.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore per la trasformazione delle produzioni ortofrutticole può operare in qualità di dipendente o come lavoratore autonomo in diversi ambiti, per conto di aziende singole ed associate, di laboratori di analisi, di consorzi per la valorizzazione e la tutela nonché di Enti di controllo e certificazione che operano nell’ambito della trasformazione e conservazione delle produzioni e dei prodotti ortofrutticoli di qualità.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso è destinato a n° 20 corsisti cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. È prevista altresì la presenza di n. 5 uditori individuati secondo l’ordine di merito.

DURATA

2000 ore di cui n. 1300 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale ed esercitazioni frontali, e n. 700 dedicate ad attività di stage. Le lezioni d’aula si articoleranno, prevalentemente, in 5 ore giornaliere antimeridiane, dal lunedì al venerdì.

DOCENTI

Il corso si avvarrà di docenti qualificati che per almeno il 50% del monte ore del corso proverranno dal mondo del lavoro e delle professioni. Saranno coinvolti, inoltre, docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professionale.

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla), un colloquio motivazionale e nella valutazione del Curriculum Vitae. La domanda di ammissione al corso andrà presentata nei termini e nei modi indicati nel bando presente in questa pagina