PRESIDENTE

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione e, di norma, è e­spressione delle imprese fondatrici e partecipanti alla Fondazione.

In caso di sua assenza o impedimento la rappresentanza spetta al Vice Presidente del C.d.A.

Resta in carica per tre esercizi, e comunque sino alla data dell’Assemblea dei Par­tecipanti convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio del­la carica, ed è rieleggibile.

Il Presidente presiede e convoca il Consiglio di Amministrazione e l’Assem­blea dei Partecipanti, e ne stabilisce l’ordine del giorno.

Il Presidente può essere revocato, per gravi motivi, dal Consiglio di Ammini­strazione che, su richiesta di un terzo dei suoi componenti o su proposta dell’As­semblea dei Partecipanti, decide con delibera adottata a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Il Presidente cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese, parti sociali ed al­tri organismi per instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle attività della Fondazione.

Il Presidente presiede e convoca il Comitato Esecutivo.

Presidente in carica:

CASILLO FRANCESCO, nato a Corato (BA) il 27/04/1966

ASSEMBLEA DI PARTECIPAZIONE

L’Assemblea dei Partecipanti è composta da tutti i membri Fondatori e Parte­cipanti.

L’Assemblea dei Partecipanti decide sulle materie riservate alla sua compe­tenza dal presente Statuto e, in particolare, svolge le seguenti funzioni:

  • stabilisce le linee generali delle attività della Fondazione per il perseguimen­to delle finalità di cui all’articolo 2 del presente Statuto;
  • esercita le attività previste dallo Statuto in merito alla ammissione di nuovi Fondatori e alla esclusione dei Fondatori e dei Partecipanti;
  • approva il budget e il bilancio di esercizio predisposti dal Consiglio di Ammi­nistrazione;
  • delibera in ordine al patrimonio della Fondazione;
  • può articolare proposte al Consiglio di Amministrazione sui programmi della Fondazione e/o specifiche iniziative per il perseguimento degli scopi della Fonda­zione;
  • può determinare, con regolamento proposto dal C.d.A., in caso di pluralità di partecipazioni omologhe, meccanismi di individuazione di rappresentanze unitarie delle diverse categorie di soggetti interessati, nonché la possibile suddivisione e il raggruppamento per categorie di attività e partecipazione alla Fondazione, in rela­zione alla continuità, alla qualità e alla quantità dell’apporto;
  • stabilisce il numero dei componenti del C.d.A.
  • nomina i componenti del Consiglio di Amministrazione;
  • nomina il Revisore dei conti tra soggetti di comprovata qualificazione profes­sionale e ne stabilisce il compenso. Su richiesta di almeno un terzo dei suoi compo­nenti, ne delibera la revoca, per gravi violazioni di legge e di Statuto, a maggioran­za assoluta degli aventi diritto di voto;
  • delibera in merito alle modifiche del presente Statuto;
  • delibera in merito allo scioglimento della Fondazione e la devoluzione del pa­trimonio.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione è costituito da un minimo di cinque membri fino ad un massimo di sette, incluso il Presidente.

I membri del Consiglio di Amministrazione restano in carica tre esercizi e sino alla data dell’Assemblea dei Partecipanti convocata per l’approvazione del bilancio rela­tivo all’ultimo esercizio della carica e sono rieleggibili.

Il Consiglio di Amministrazione è investito dei più ampi poteri per la gestio­ne ordinaria e straordinaria, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, e ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l’attuazione ed il raggiun­gimento degli scopi della Fondazione, esclusi soltanto quelli riservati dal presente Statuto all’Assemblea dei Partecipanti.

Il Consiglio di Amministrazione, in particolare, svolge le seguenti funzioni:

  • elegge al suo interno il Presidente della Fondazione e il Vice Presidente e, su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti o su proposta dell’Assemblea dei Partecipanti, ne delibera la revoca, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al vo­to, per gravi motivi;
  • designa i componenti del Comitato Tecnico Scientifico;
  • predispone il budget e il bilancio di esercizio, secondo le disposizioni dell’ar­ticolo 2423 e seguenti del Codice civile, in quanto compatibili, da sottoporre all’As­semblea dei Partecipanti;
  • esercita le attività previste dallo Statuto in merito all’ammissione di nuovi Partecipanti e alla verifica del possesso dei requisiti e propone all’Assemblea dei Partecipanti l’esclusione dei Fondatori e dei Partecipanti;
  • approva il piano delle attività sulla base delle linee di indirizzo strategico de­finite dall’Assemblea dei Partecipanti;
  • approva lo schema di regolamento di gestione e di funzionamento della Fon­dazione;
  • propone all’Assemblea dei Partecipanti i provvedimenti di esclusione dei Fondatori e dei Partecipanti;
  • istruisce e sottopone all’Assemblea le proposte di deliberazione delle materie di competenza dell’Assemblea dei Partecipanti;
  • propone con regolamento, ai fini della semplificazione di funzionamento dell’Assemblea dei Partecipanti, in caso di pluralità di partecipazioni omologhe, meccanismi di individuazione di rappresentanze unitarie delle diverse categorie di soggetti interessati, nonché la possibile suddivisione e il raggruppamento per cate­gorie di attività e partecipazione alla Fondazione, in relazione alla continuità, alla qualità e alla quantità dell’apporto;
  • approva la pubblicazione di avvisi/bandi predisposti dal Comitato esecutivo;
  • approva la partecipazione a progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e pri­vati;
  • approva il listino prezzi per eventuali servizi resi a terzi;
  • approva l’adesione a reti di impresa, a consorzi, ad associazioni, enti, istitu­zioni, organizzazioni pubbliche e private la cui attività sia rivolta, direttamente o in­direttamente, al perseguimento di scopi simili o affini a quelli della Fondazione.
COMPOSIZIONE
  • CASILLO FRANCESCO, nato a Corato (BA) il 27/04/1966 – PRESIDENTE
  • GALLO VITO, nato a Conversano (BA) il 13/01/1976 – VICE PRESIDENTE
  • MELE NICOLA, nato a Santeramo in Colle (BA) il 08/06/1952
  • PAGANO MARCO, nato a San Donaci (BR) il 05/01/1953
  • PALMISANO ANGELO, nato a Locorotondo (BA) il 26/06/1976
  • SUAVO BULZIS PIETRO VITO, nato a Bitonto (BA) il 01/01/1963
  • ZEMA MICHELE, nato a Modugno (BA) il 31/03/1963

COMITATO ESECUTIVO

Il Comitato Esecutivo è costituito da tre componenti del C.d.A.: Presidente, Vice Presidente ed un altro componente.

Il Comitato Esecutivo esercita i compiti di cui alle deleghe ricevute dal Con­siglio di Amministrazione.

COMPOSIZIONE
  • CASILLO FRANCESCO, nato a Corato (BA) il 27/04/1966 – PRESIDENTE
  • GALLO VITO, nato a Conversano (BA) il 13/01/1976 – VICE PRESIDENTE
  • MELE NICOLA, nato a Santeramo in Colle (BA) il 08/06/1952

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Il Comitato Tecnico Scientifico ha compiti di consulenza e formula proposte e pareri non vincolanti al Consiglio di Amministrazione per la programmazione, la realizzazione, il monitoraggio, la valutazione e il periodico aggiornamento dell’of­ferta formativa, nonché in favore della Fondazione per le altre attività realizzate dal­l’ITS Academy AgriPuglia secondo la normativa vigente in materia.

I suoi componenti, nominati dal Consiglio di Amministrazione nel numero di cinque tra persone particolarmente qualificate nel settore d’interesse del­la Fondazione, restano in carica per un triennio, con la possibilità di coinvolgere eventuali esperti qualora si riscontri la necessità. L’eventuale compenso, o rimborso spese, è determinato dal C.d.A. all’atto della nomina per l’intero periodo di durata dell’incarico.

Le candidature devono essere corredate dalla presentazione del curriculum tecni­co-scientifico analitico e da eventuali altri titoli atti a documentare le specifiche competenze.

Il dirigente scolastico dell’IISS “Basile Caramia – F. Gigante” di Locorotondo, socio fondatore della Fondazione, fa parte di diritto del Comitato tecnico-scientifico. Per l’esercizio e lo svolgimento di tali funzioni, il dirigente scolastico può delegare un docente di discipline tecni­co-professionali del medesimo istituto. Tale delega non deve determinare oneri di sostituzione.

REVISORE DEI CONTI

Il Revisore dei conti è nominato dall’Assemblea dei Partecipanti tra soggetti di comprovata qualificazione professionale. Resta in carica tre esercizi, e comun­que sino alla data dell’Assemblea dei Partecipanti convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della carica, e può essere riconfermato.

Non è revocabile, salvo che per gravi violazioni della legge e dello Statuto. Il provvedimento di revoca è adottato dall’Assemblea dei Partecipanti che, su richie­sta di almeno un terzo dei componenti, decide a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Il ruolo e i compiti del Revisore sono definiti in coerenza con quanto previ­sto dal decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.

È organo consultivo contabile della Fondazione, vigila sulla gestione finan­ziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di bilancio di esercizio, redigen­do apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa.

Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di Amministrazio­ne e dell’Assemblea dei Partecipanti.

Revisore dei conti in carica:
MASSIMO PANZA

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