AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI DICHIARAZIONI DI DISPONIBILITA’ DA PARTE DI ESPERTI PER ATTIVITA’ DI TUTOR D’AULA

Il presente avviso è finalizzato ad acquisire dichiarazioni di disponibilità per la costituzione di una Short list di professionisti a cui affidare, eventualmente, l’incarico di Tutor d’aula nell’ambito di un Corso ITS.


La Figura del “Tutor d’aula” deve essere in grado di guidare il percorso formativo, individuale e collettivo, secondo le fasi e le modalità previste nonché risolvere eventuali problemi organizzativi e comunicativi. Svolge un ruolo di interfaccia tra allievo / docenti / coordinatore /direttore / organi di governo del Corso e la Fondazione.
In particolare, conosce gli obiettivi formativi del Corso ITS e le conoscenze e competenze previste in esito a questo, nonché gli indicatori di monitoraggio e valutazione dei Corsi ITS adottati dal MIUR; effettua il monitoraggio costante delle attività didattiche assicurandosi che venga utilizzata una didattica di tipo laboratoriale mirata a trasferire competenze e quindi il “saper fare”; fornisce supporto all’organizzazione ed attuazione di esercitazioni pratiche ed alla predisposizione del calendario delle attività didattiche; predispone relazioni mensili e qualora richiesto partecipa a riunioni periodiche di monitoraggio. Altresì, è responsabile della tenuta dei registri presenza allievi, materiale didattico e di consumo nonché altri per quanto di competenza, dei fascicoli degli studenti e dei docenti; ha accesso alla piattaforma online di monitoraggio INDIRE-ITS per la compilazione di alcune parti di sua competenza.
Il ricevimento della dichiarazione di disponibilità e quindi del Curriculum Vitae non costituisce per la Fondazione alcuna forma di impegno a qualsiasi titolo nei confronti del candidato per il suo inserimento nella Short-list e/o per l’affidamento di incarichi.
L’eventuale affidamento di incarico sarà comunque condizionato dalla frequenza di un breve corso di formazione in una data definita dalla Fondazione.