Guida all’analisi sensoriale. Storia, biodiversità, curiosità, ricette e schede sensoriali sui prodotti tipici di Puglia

GUIDA ALL’ANALISI SENSORIALE

Storia, biodiversità, curiosità, ricette e schede sensoriali sui prodotti tipici di Puglia

di

COSIMO DAMIANO GUARINI
MARCO GREGGIO
GIUSEPPE MAGGI

Una guida è sempre un qualcosa che evoca il viaggio, di vivere una dimensione esperienziale fortemente emozionale e sentimentale come accadeva ai viaggiatori tra ‘700 e ‘800. Una guida racconta di un qualcosa da esplorarsi e giustifica così la fatica di una strada intrapresa nel solco di una nuova conoscenza. Sentimenti ed emozioni che vi potrà accadere di vivere sfogliando le belle pagine di questo Guida all’analisi sensoriale, che abbiamo voluto editare nella piena consapevolezza che occorre riconoscere e valorizzare i “gusti” della nostra biodiversità. Non a caso sono convinto che questa nostra operazione editoriale sia un altro buon frutto di questa pianta del sapere che ha cominciato a germogliare nel lontano dicembre 2016 nell’ambito del Progetto “Biodiversità in Rete”.

Sono queste pagine preziose indubbiamente per l’alto valore culturale e scientifico, oltre che divulgativo, ma innanzitutto perché qui l’inchiostro racconta dell’orgoglio per aver accettato e vinto la sfida di fare rete tra pubblico e privato. E qui il mio pensiero corre sul filo della memoria per quella proficua complicità progettuale avviata tra prestigiose realtà di lunga esperienza nel settore, come il CRSFA “Basile Caramia” (CAPOFILA), il Centro di Ricerca per l’Olivicoltura, la Frutticoltura e l’Agrumicoltura (CREA-OFA), la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, IISS “Basile Caramia – F. Gigante”, il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto S.M. di Leuca e Bosco di Tricase”, le Riserve naturali regionali orientate del litorale tarantino orientale, il SINAGRI srl Spin Off e i Vivai Capitanio Stefano. Tutte le attività organizzate hanno determinato davvero occasioni di confronto e di condivisione esperienziale, finalizzate ad una divulgazione scientifica sulla biodiversità.

Che emozione passare in rassegna questo volume per tuffarsi tra i campi, in quel viaggio di cui parlavo all’inizio, che è scoperta di tante specificità da conoscere direttamente sul campo. Quindi, la nostra vuole essere da una parte un’azione di diffusione di certi saperi; oggi con questa operazione vogliamo contribuire a restituire tutta quella dignità che merita l’analisi sensoriale dei prodotti agroalimentari, come “bagaglio di cultura essenziale” per gli operatori del settore e per le future generazioni.

prof. Vito Nicola Savino
Responsabile Scientifico del Progetto

Volume guida analisi sensoriale

Volume guida pratica analisi sensoriale