Art. 14 – Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico
1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:
a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma 1 entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell’incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell’incarico o del mandato. Decorso il termine di pubblicazione ai sensi del presente comma le informazioni e i dati concernenti la situazione patrimoniale non vengono trasferiti nelle sezioni di archivio.

ORGANI

PRESIDENTE

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione. Resta in carica per un triennio ed è rieleggibile per una sola volta consecutiva. Presiede il Consiglio di indirizzo, la Giunta esecutiva e l’Assemblea dei Partecipanti. Cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese, parti sociali ed altri organismi per instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle attività della Fondazione.

Presidente in carica:
Prof. Vito Nicola Savino

ASSEMBLEA DI PARTECIPAZIONE

È costituita dai Fondatori e dai Partecipanti.
L’Assemblea formula pareri consultivi e proposte sulle attività, programmi e obiettivi della Fondazione, nonché sui bilanci preventivo e consuntivo. Elegge nel suo seno i membri del Consiglio di indirizzo rappresentanti dei Partecipanti e due membri della Giunta Esecutiva. È presieduta dal Presidente della Fondazione ed è convocata almeno una volta l’anno.

CONSIGLIO DI INDIRIZZO

Il Consiglio di indirizzo è l’organo al quale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita della Fondazione ed al raggiungimento dei suoi scopi. Si compone in modo che siano rappresentati tutti i soggetti fondatori ed altri rappresentanti eletti dall’Assemblea di Partecipazione, fermo restando che il numero di questi ultimi non può superare un terzo dei soci fondatori. La qualità di membro del Consiglio di indirizzo non è incompatibile con quella di membro della Giunta Esecutiva.
Il Consiglio è regolarmente costituito con la presenza della maggioranza dei suoi componenti e delibera con la maggioranza dei presenti, in particolare:

  • stabilisce le linee generali delle attività della Fondazione secondo un piano di durata triennale per il perseguimento delle finalità di cui all’articolo 2 del presente Statuto;
  • stabilisce i criteri ed i requisiti per l’attribuzione della qualifica di Fondatore e di Partecipante ai sensi dell’articolo 7;
  • nomina tre componenti della Giunta esecutiva di cui almeno uno rappresentante un Ente locale individuato, a rotazione, tra gli Enti territoriali che contribuiranno in misura uguale agli oneri legati alle spese di funzionamento ed alla manutenzione ordinaria e straordinaria della sede della Fondazione;
  • nomina i componenti del Comitato tecnico-scientifico;
  • nomina il Revisore dei conti;
  • approva il bilancio di previsione e il conto consuntivo predisposti dalla Giunta esecutiva;
  • approva il regolamento della Fondazione, predisposto dalla Giunta esecutiva;
  • delibera in ordine al patrimonio della Fondazione;
  • svolge le ulteriori funzioni statutarie.

A maggioranza assoluta dei componenti, delibera:

  • la nomina del Presidente della Fondazione;
  • l’attribuzione della qualifica di Fondatore e di Partecipante ai sensi dell’articolo 7, con la determinazione delle forme e della misura della contribuzione minima per ottenere le rispettive qualifiche;
  • l’esclusione di Fondatori e Partecipanti.
  • la redazione di regolamenti;
  • eventuali modifiche del presente Statuto;
  • lo scioglimento della Fondazione e la devoluzione del patrimonio secondo quanto previsto al successivo articolo 17.
GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta Esecutiva è composta da 5 membri, compreso il Presidente, di cui due scelti dal Consiglio di Indirizzo e uno scelto dall’Assemblea di Partecipazione.
Il dirigente scolastico pro tempore dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Basile-Caramia – F. Gigante”  che ha promosso la costituzione dell’istituto tecnico superiore quale socio fondatore e un rappresentante dell’ente locale socio fondatore fanno parte di diritto della Giunta esecutiva.
I membri della Giunta Esecutiva, nominati secondo quanto previsto dal presente articolo, restano in carica per un triennio e sono rieleggibili, per una sola volta consecutiva, salvo revoca da parte dell’Organo che li ha nominati prima della scadenza del mandato e salvo quanto innanzi previsto al precedente comma.
La Giunta Esecutiva provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria ed alla gestione della Fondazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, ai fini dell’attuazione del piano triennale di attività deliberato dal Consiglio di indirizzo.
La Giunta esecutiva provvede a predisporre il bilancio preventivo e il conto consuntivo da sottoporre al Consiglio di indirizzo per l’approvazione. Provvede a predisporre lo schema di regolamento della Fondazione da sottoporre al Consiglio di indirizzo per l’approvazione. La Giunta determina l’eventuale rimborso spese da corrispondere ai componenti del Comitato Tecnico Scientifico.

COMPOSIZIONE
  • Prof. Vito Nicola Savino, Il Presidente
  • Prof. Martino Pastore, il Vice Presidente – Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo (BA)
  • Dott. Pietro Suavo Bulzis – Coldiretti Puglia
  • Prof. Raffaele Fragrassi – IISS “Basile Caramia – F. Gigante” di Locorotondo
  • Geom. Angelo Palmisano – Comune di Locorotondo (BA)
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Il Comitato tecnico-scientifico è l’organo interno della Fondazione, che formula proposte e pareri al Consiglio di indirizzo in ordine ai programmi e alle attività della Fondazione e definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività. I suoi componenti, nominati nel numero massimo stabilito dal Consiglio di indirizzo tra persone particolarmente qualificate nel settore d’interesse della Fondazione, restano in carica per un triennio.

Fanno parte del comitato tecnico scientifico un docente di ogni struttura universitaria/ateneo socio fondatore, nominato dal Comitato d’Indirizzo di cui all’articolo 10. L’eventuale rimborso spese, è determinato dalla Giunta esecutiva all’atto della nomina per l’intero periodo di durata dell’incarico.

L’incarico può cessare per dimissioni, incompatibilità o revoca.

COMPOSIZIONE
NOMINATIVO SETTORE ENTE PROPONENTE
Dott.ssa Stefania Pollastro   Formazione Università degli Studi di Bari ALDO MORO
Dott. Giovanni Tricarico Valorizzazione e Marketing dei prodotti agroalimentari Confcooperative
Sig. Donato Rossi  Filiera Olivicolo – Olearia Confagricoltura
Prof. Giuseppe Gambacorta  Filiera  Viti –Vinicola Università degli Studi di Bari ALDO MORO
Rag. Francesco Bruni Filiera Zootecnica CIA Puglia
Dott. Matteo Milanese   Filiera Cerealicola OTA Puglia
Prof. Antonio Elia  Filiera Orticola Università degli Studi di Foggia
Dott. Pasquale Venerito    Filiera Frutticola CRSFA “Basile Caramia”
Prof.ssa Barbara De Lucia   Filiera Florovivaistica Università degli Studi di Bari ALDO MORO
REVISORE DEI CONTI

Il Revisore dei conti è nominato dal Consiglio di indirizzo. Resta in carica tre esercizi e può essere riconfermato per un max di n. 6 esercizi finanziari. Può essere revocato in qualsiasi momento, senza che occorra la giusta causa. E’ organo consultivo contabile della Fondazione, vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa. Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di indirizzo e della Giunta esecutiva.

Revisore dei conti in carica:
Dott. M. PANZA