Marketing digitale ed E-commerce dei prodotti agroalimentari
Marketing digitale ed E-commerce dei prodotti agroalimentari
FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO

Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro- alimentari e agro-industriali

FINALITÀ DEL CORSO

Il percorso formativo professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico, composto da beni materiali ed immateriali del territorio regionale, in un’ottica di Food Identity, rilevanza paesaggistica, naturale e storico-culturale. Gli esperti formati saranno in grado di valorizzare le eccellenze enogastronomiche territoriali, con azioni mirate alla promo-commercializzazione attraverso strumenti tecnologici e tecniche innovative (social media, storytelling, realtà aumentata, ecc.).

Inoltre, le competenze acquisite saranno utilizzate per la promozione delle specificità dei prodotti tipici, tradizionali e ottenuti con metodi da agricolture sostenibili, in risposta a nuovi modelli di consumo legati ad aspetti esperienziali, salutistici e di biodiversità, con particolare attenzione alla costituzione di reti e all’economia circolare.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore della Valorizzazione del Patrimonio Enogastronomico potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o consulente di aziende di produzione, trasformazione, somministrazione e distribuzione di prodotti agroalimentari.

Inoltre, l’Esperto potrà svolgere la propria professione in enti territoriali, consorzi di tutela, cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori, fondazioni e imprese di servizi volti alla conoscenza e alla fruizione del territorio in modo lento e sostenibile, nonché in agenzie di comunicazione e marketing.

SEDE: ANDRIA (CASTEL del MONTE) c/o Fondazione BONOMO per la ricerca in agricoltura