FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO

4.1.2 Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

FINALITÀ DEL CORSO

Il Tecnico Superiore per la Valorizzazione e Promozione dei prodotti agroalimentari acquisirà competenze su elementi strategici e operativi volti ad incrementare il valore percepito dei prodotti agroalimentari, per promuoverne efficacemente la capacità di collocazione sui mercati obiettivo. Il Corso formerà una figura professionale capace di:

  • Valorizzare i prodotti agroalimentari, agricoli e le risorse aziendali;
  • Pianificare e implementare strategie di marketing per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari;
  • Pianificare e implementare strategie di marketing per un efficace approccio al mercato;
  • Gestire campagne di comunicazione social media;
  • Organizzare eventi promozionali per mercati nazionali ed internazionali;
  • Gestire processi di trasformazione e sviluppare azioni coerenti con i piani strategici comunitari, nazionali e regionali in ambito agricolo e agroalimentare;
  • Valorizzare le filiere agroalimentari, il patrimonio di biodiversità pugliese e orientare l’azienda verso processi di trasformazione ed adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Gestire le attività dell’azienda agricola multifunzionale;
  • Sviluppare e gestire le attività esperienziali

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico potrà svolgere lavoro dipendente presso aziende pubbliche e/o private (ad es. aziende agricole e/o di trasformazione, organizzazioni di produttori, aziende di distribuzione o commercializzazione e Enti di certificazione) oppure lavoro autonomo in qualità di consulente esterno per aziende del settore e aziende di promozione e comunicazione.

PARTNER DI PROGETTO