Avviso Pubblico n. 10/2016 POR Puglia – Az. 10.3 “Tirocini in mobilità transnazionale”: AMMESSI al Progetto

POR Puglia 2014-2020 FSE, Asse OT X  Avviso 10/2016 Az. 10.3 “Tirocini in mobilità transnazionale” 

Progetto “European Agro Puglia Expert” Cod. Pratica XQNBWQ4, approvato con A.D. n. 998 del 28/11/2016 (BURP n. 138 del 01/12/2016) CUP B19D17001850009

ESITO Selezione dei partecipanti al progetto

In linea con gli orientamenti europei, nazionali e regionali l’avviso è specificamente rivolto alle persone ed intende sostenere il miglioramento ed il rafforzamento del capitale umano pugliese, anche in uscita da percorsi del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale, favorendo percorsi di mobilità transnazionale finalizzati al miglioramento delle competenze professionali dei destinatari, nonché allo sviluppo di professionalità in linea con le esigenze del mercato del lavoro ed utili allo sviluppo dell’economia.
L’azione offre agli studenti iscritti alle classi IV e V di tutti gli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria Statali per l’Anno Scolastico 2016/2017, agli allievi della II^ e III^ annualità dei percorsi triennali di IeFP e agli allievi del I° e del II° anno delle Fondazioni ITS, la possibilità di effettuare tirocini formativi, coerenti con il proprio indirizzo di studi, presso aziende ubicate in un altro Paese dell’Unione Europea, con l’obiettivo di migliorare le competenze tecniche, oltre che linguistiche degli stessi, facilitandone anche l’inserimento nel mondo del lavoro.
Le finalità che si pone l’iniziativa, con riferimento ai destinatari, sono:

  • migliorare l’occupabilità dei giovani pugliesi con azioni di orientamento ed accompagnamento attraverso tirocini focalizzati prioritariamente sull’acquisizione di competenze specialistiche e qualificanti (trasmissibili prevalentemente on the job) da svolgere presso aziende situate in altri Stati membri dell’U.E.;
  • favorire l’inserimento lavorativo dei tirocinanti all’interno di aziende operanti in uno specifico settore/comparto produttivo di interesse regionale.

 

 Progetto “European Agro Puglia Expert”:

AMMESSI PARTECIPANTI Avv. 10/2016