Fondazione ITS Logo

AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DI ESPERTI

SCOPO DELL’AVVISO

Il presente avviso è finalizzato a raccogliere dichiarazioni di disponibilità per la costituzione di una Short List di esperti da impegnare eventualmente, attraverso incarichi professionali, prestazioni occasionali o utilizzando altre forme contrattuali a norma di legge, nell’ambito di specifiche attività in relazione alle proprie esigenze.

La Fondazione ITS intende acquisire dichiarazioni di disponibilità per i seguenti Profili:

 

  1. Tutor d’aula
  1. Tutor Scientifico di stage
  1. Operatore amministrativo – organizzativo
  1. Promotore

 

I soggetti interessati a presentare domanda dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi generali e di quelli specifici previsti per i diversi Profili.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati dovranno produrre apposita dichiarazione di disponibilità, per max n. 2 Profili, redatta su carta libera, in base allo schema di cui all’Allegato 1, corredata da Curriculum Vitae in formato europeo nel quale dovranno essere specificati in dettaglio: titoli di studio, esperienze lavorative pregresse con indicazione del Committente e della durata dell’attività svolta.

Altresì, alla domanda dovrà essere allegata:

  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità sottoscritta con firma autografa;
  • copia fotostatica del codice fiscale;
  • Curriculum Vitae redatto in formato europeo con autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 sulla veridicità ed autenticità dei dati e delle notizie riportate nel curriculum, con allegata copia del documento di identità.

La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire, in busta chiusa, recante all’esterno i dati del mittente e la seguente dicitura “Dichiarazione di disponibilità – Avviso Short List 2016”, al seguente indirizzo:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi n. 26 – 70010 Locorotondo (BA)

 

entro e non oltre le ore 18:30 del 13 giugno 2016 (non farà fede la data di spedizione).

 

Non saranno prese in considerazione le domande:

  • pervenute oltre la data di scadenza;
  • presentate da soggetti non in possesso di tutti i requisiti minimi e specifici richiesti;
  • non compilate sul modello di domanda di cui all’Allegato 1 e non sottoscritte;
  • non corredate da Curriculum Vitae in formato europeo sottoscritto;
  • non corredate di tutti gli allegati previsti.

La Fondazione ITS si riserva di richiedere la documentazione attestante quanto dichiarato nel Curriculum Vitae.

Scarica la versione integrale dell’Avviso Short List e il Avviso Short List 20 05 16 – Modello di domanda

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi 26, 70010 Locorotondo (BA)

Tel/Fax 080/4312767 – Mobile 346/1816334            E-mail  info@itsagroalimentarepuglia.it

www.itsagroalimentarepuglia.it

 

I dati dei quali la Fondazione ITS entrerà in possesso a seguito del presente Avviso verranno trattati nel rispetto della vigente normativa D. Lgs 196/03 e s.m.i. Il Responsabile del trattamento dei dati personali raccolti è il Presidente della Fondazione.

 

Il presente Avviso sarà pubblicato all’Albo e sul sito web della Fondazione ITS www.itsagroalimentarepuglia.it.

Tale pubblicazione rappresenta l’unica forma di pubblicità legale.

 

Locorotondo, 20 maggio 2016

 

PSR PUGLIA: Al via il primo Bando per Agricoltura Biologica

Al via gli investimenti per un’agricoltura in Puglia che rispetti le risorse ambientali, preservi la biodiversità, senza l’utilizzo di sostanze chimiche inquinati. E’ stato pubblicato, con Determinazione dell’Autorità di Gestione Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 n. 50 del 1 aprile 2016  il primo bando del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020: si tratta della Misura ‘Agricoltura Biologica’ – Sottomisure 11.1, ‘Conversione in metodi e pratiche di agricoltura biologica’, e 11.2, ‘Mantenimento di metodi e pratiche di agricoltura biologica’.

 

Scheda Tecnica: mis.11 – agricoltura biologica

Fonte Comunicato Stampa Ufficio Tecnico – Confagricoltura Foggia

 

Specializzati nell’Agroalimentare

OFFERTA FORMATIVA CORSI ITS 2016-18

cliccaqui

Poli Tecnico Professionali: approvazione Graduatorie – Primo AGRI-POLO

Viene approvata la proposta di AGRI-POLO per il comparto Agroalimentare  avente come capofila la Fondazione ITS – Agroalimentare Puglia con una Valutazione di 98/100!!! Primi in assoluto…
Siamo all’inizio di una nuova sfida che ha come obiettivo l’integrazione delle filiere operative con le filiere formative!!

Con Determinazione della Sezione Scuola Università e Ricerca n. 19 del 15 marzo 2016 è stata pubblicata l’approvazione delle Graduatorie relativa all’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse alla costituzione dei Poli Tecnico Professionali adottato con D.D. n. 41 del 29/10/2015.
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.33 del 24 Marzo 2016.

Scarica la Determinazione del Dirigente Sezione Scuola Università e Ricerca n_ 19 del 15 marzo 2016 Graduatoria

Fondazione ITS Logo

AVVISO CONSULENZA IN MATERIA DI LAVORO E GESTIONE DEL PERSONALE

Con il presente Avviso la Fondazione intende individuare un soggetto esterno all’uopo abilitato, professionista iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro, a cui affidare l’esercizio delle attività professionali di consulenza del lavoro e gestione del personale, nonché di tutti gli adempimenti obbligatori connessi, come a mero titolo indicativo e non esaustivo vengono appresso indicate:

  1. elaborazione cedolino paga per dipendente/collaboratori e per gettoni di presenza, gestione F24, conguagli previsti dalla legge e nel rispetto dei principi contabili, vigenti;
  2. predisposizione dichiarazioni (INAIL, 770 ecc.), comunicazioni e ogni altro adempimento (CUD, Denunce INPS ecc.), previsti dalla legislazione del lavoro vigente al momento della presentazione di tali dichiarazioni o comunicazioni;
  3. verifica dati delle dichiarazioni, nonché trasmissione telematica delle medesime agli uffici preposti;
  4. elaborazione di pareri sia in forma orale che scritta.

 

Domanda e termine di presentazione

La domanda di ammissione alla selezione, sottoscritta con firma autografa originale, deve pervenire alla Fondazione, corredata di quanto segue:

  • curriculum vitae redatto in formato europeo con indicazione di esperienze e incarichi pregressi ed attuali, datato e firmato in ogni pagina e corredato di specifica dichiarazione resa ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 attestante la veridicità ed autenticità dei dati e delle notizie riportate nel curriculum stesso;
  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità, firmata;
  • dichiarazione dell’offerta economica per l’affidamento della prestazione professionale con dettaglio dei costi per ciascuno dei punti di cui all’art. 1. In particolare, relativamente all’elaborazione di cedolini paga, considerato che allo stato attuale è certa la necessità, mensilmente, dell’elaborazione di un cedolino per il dipendente, l’offerta dovrà prevedere costo per i seguenti 5 casi e distinti se per dipendente/collaboratore o gettone di presenza:
  1. a) solo n. 1 cedolino; b) fino a n. 5 cedolini; c) fino a n. 10 cedolini; d) fino a 20 cedolini; e) oltre 20.

 

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, cittadinanza, residenza e recapito eletto ai fini della selezione e numero di telefono;
  2. iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro (specificare Albo, numero e data);
  3. di non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni ovvero di prestare servizio specificando l’amministrazione di appartenenza;
  4. di impegnarsi personalmente a prestare la propria opera senza la possibilità di avvalersi di terzi collaboratori;
  5. di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione.

 

La domanda corredata degli allegati previsti dovrà pervenire, in busta chiusa, recante all’esterno i dati del mittente e la seguente dicitura “Non aprire – Avviso incarico di consulenza del lavoro”, a:

 

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi n. 26 – 70010 Locorotondo (BA)

 

entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 4 marzo 2016 (non farà fede la data di spedizione).

 

Non saranno prese in considerazione le domande:

  • pervenute oltre la data di scadenza;
  • presentate da soggetti non in possesso dei requisiti minimi richiesti;
  • non sottoscritte;
  • non corredate di tutti gli allegati previsti.

 

Scarico l’Avviso Integrale: Avviso Consulenza in materia di lavoro

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi 26, 70010 Locorotondo (BA)

Tel/Fax 080/4312767 – Mobile 346/1816334 info@itsagroalimentarepuglia.it

www.itsagroalimentarepuglia.it

 

Fondazione ITS Logo

AVVISO CONSULENZA ED ASSITENZA IN MATERIA FISCALE, TRIBUTARIA E CONTABILE

Scopo dell’Avviso

Con il presente Avviso la Fondazione intende individuare un soggetto esterno all’uopo abilitato, professionista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a cui affidare l’esercizio delle attività professionali di consulenza fiscale, tributaria e contabile. A mero titolo indicativo e non esaustivo vengono appresso indicate:

  1. Assistenza contabile in merito alle liquidazioni IVA;
  2. Elaborazione ed invio telematico dichiarazioni fiscali (Unico ed Irap);
  3. Attivazione procedura per inserimento negli elenchi 5 per mille;
  4. Assistenza per la predisposizione del Bilancio Consuntivo relativo all’anno 2016 e del Bilancio di Previsione per l’anno 2017;
  5. Elaborazione di pareri sia in forma orale che scritta;
  6. Comunicazione tempestiva sulle novità normative tributarie e fiscali inerenti i servizi gestiti dalla Fondazione.

 

Domanda e termine di presentazione

La domanda di ammissione alla selezione, sottoscritta con firma autografa originale, deve pervenire alla Fondazione, corredata di quanto segue:

  • curriculum vitae redatto in formato europeo con indicazione di esperienze e incarichi pregressi ed attuali, datato e firmato in ogni pagina e corredato di specifica dichiarazione resa ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 attestante la veridicità ed autenticità dei dati e delle notizie riportate nel curriculum stesso;
  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità, firmata;
  • dichiarazione dell’offerta economica per l’affidamento della prestazione professionale con dettaglio dei costi.

 

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, cittadinanza, residenza e recapito eletto ai fini della selezione e numero di telefono;
  2. iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (specificare Albo, numero e data);
  3. di non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni ovvero di prestare servizio specificando l’amministrazione di appartenenza;
  4. di impegnarsi personalmente a prestare la propria opera senza la possibilità di avvalersi di terzi collaboratori;
  5. di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione.

 

La domanda corredata degli allegati previsti dovrà pervenire, in busta chiusa, recante all’esterno i dati del mittente e la seguente dicitura “Non aprire – Avviso incarico di consulenza in materia fiscale, tributaria e contabile”, a:

 

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi n. 26 – 70010 Locorotondo (BA)

 

entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 4 marzo 2016 (non farà fede la data di spedizione).

 

Non saranno prese in considerazione le domande:

  • pervenute oltre la data di scadenza;
  • presentate da soggetti non in possesso dei requisiti minimi richiesti;
  • non sottoscritte;
  • non corredate di tutti gli allegati previsti.

 

Il presente bando sarà pubblicato all’Albo e sul sito web della Fondazione ITS www.itsagroalimentarepuglia.it.

Tale pubblicazione rappresenta l’unica forma di pubblicità legale.

Scarica la versione integrale dell’ Avviso Consulenza in materia in materia fiscale, tributaria e contabile.

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi 26, 70010 Locorotondo (BA)

Tel/Fax 080/4312767 – Mobile 346/1816334 info@itsagroalimentarepuglia.it

www.itsagroalimentarepuglia.it

 

Offerta Formativa 2015-17 ITS TOSCANA

La Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agro-alimentare Toscana sta avviando i due  primi corsi ITS nel territorio toscano.

In particolare, in Grosseto partirà il prossimo 3 febbraio un percorso ITS  per “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agro-alimentari e agro-industriali”, per il quale sino alla fine di marzo 2016 è ancora possibile inserire fino a 5-6 partecipanti.

Su Firenze stiamo pubblicizzando il percorso ITS “Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali” le cui iscrizioni scadono il 15 marzo 2016.

Si allegano informative:

BrochureITS_Firenze TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI
E AGRO-INDUSTRIALI

BrochureITS Grosseto TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI

ERASMUS+ BORSE MOBILITÀ TRAINEESHIP: Graduatoria selezione partecipanti

 SELEZIONE ALLIEVI 

BORSE DI MOBILITÀ 2015/2016

Corso ITS IV Ciclo

“Tecnico Superiore per la Gestione della Qualità nelle Imprese Agroalimentari”

Il Programma Erasmus+ intende promuovere e sostenere la mobilità europea e l’azione Erasmus+ Mobilità per Traineeship e offre la possibilità agli studenti di svolgere un tirocinio presso imprese dei Paesi dell’UE. La mobilità Erasmus+ per Traineeship costituisce a tutti gli effetti tirocinio curriculare.

Il presente avviso di selezione per l’attribuzione di n°3 mobilità della durata ciascuna di 5 mesi, così come previste dal programma Erasmus+, da svolgersi nel periodo Marzo – Settembre 2016.

Possono concorrere per l’assegnazione delle suddette Borse di Mobilità Erasmus+ Mobilità per Traineeship gli studenti regolarmente frequentanti il Corso ITS IV Ciclo “Tecnico Superiore per la Gestione della Qualità nelle Imprese Agroalimentari”, per i quali il completamento dello stage della durata di n. 480 ore dovrà avvenire entro giugno 2016.

 

 

Scarica il decreto di approvazione della graduatoria di merito: 

Decreto Graduatoria Erasmus+ 2015-16

 

 

Informazioni:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore

Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare

Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi n. 26 – 70010 Locorotondo (BA)

 

 

 

 

Fondazione ITS Agroalimentare Puglia - Coming Soon

Corso ITS V Ciclo 2015-17: AVVISO PER ATTIVITA’ DI DOCENZA BIS

 

CORSO ITS V CICLO

“Tecnico Superiore in Marketing e Comunicazione dei prodotti Vino e Olio

 

 

AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI DICHIARAZIONI DI DISPONIBILITA’ DA PARTE DI ESPERTI PER ATTIVITA’ DI DOCENZA 

 

 

Il presente avviso è finalizzato a raccogliere “dichiarazioni di disponibilità”. Non è previsto un procedimento formalizzato di valutazione.

 

 

 

Premessa

La Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore ”Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy –Sistema Alimentare – Settore Produzioni agroalimentari” è stata costituita con atto notarile il 10 settembre 2010, ai sensi del DPCM del 25/01/2008. Si tratta di una fondazione di partecipazione di natura privata, riconosciuta dalla Prefettura di Bari ed iscritta al n. 65/P del registro delle Persone giuridiche.

 

SCOPO DELL’AVVISO

Acquisire dichiarazioni di disponibilità da parte di:

  1. a) esperti del mondo del lavoro (ad es. imprenditori, dipendenti/collaboratori/consulenti di aziende e/o studi professionali, ricercatori e tecnologi di enti pubblici e privati di ricerca) in possesso di diploma di laurea magistrale ed esperienza professionale post laurea, almeno quinquennale oppure, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ed esperienza professionale post-diploma, almeno decennale;
  2. b) professori della scuola media superiore, di ruolo e/o abilitati all’insegnamento, in possesso di diploma di laurea magistrale ed esperienza di insegnamento post laurea, almeno triennale;
  3. c) professori e ricercatori universitari con esperienza di insegnamento post laurea almeno triennale;
  4. d) docenti dipendenti di Enti della formazione professionale in possesso di diploma di laurea magistrale ed esperienza di insegnamento post laurea, almeno triennale.

 

per affidamento incarico di docenza di alcuni Moduli del Corso di cui alla tabella allegata che costituisce l’Allegato 1 bisprevisti nell’ambito del Corso ITS V Ciclo “Tecnico Superiore in Marketing e Comunicazione dei Prodotti Vino e Olio”.

 

 

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati dovranno produrre apposita dichiarazione di disponibilità, redatta su carta libera, in base allo schema di cui all’Allegato 2, corredata dei documenti previsti nel predetto Allegato.

La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire in busta chiusa, recante all’esterno i dati del mittente e la seguente dicitura “Disponibilità per docenza – Corso ITS V Ciclo”, al seguente indirizzo:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi n. 26 – 70010 Locorotondo (BA)

 

entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 11 febbraio 2016 (non farà fede la data di spedizione).

 

Non è consentito l’inoltro della Domanda via e-mail, compreso PEC.

 

La Fondazione ITS si riserva di richiedere la documentazione attestante quanto dichiarato nel Curriculum Vitae.

Non saranno prese in considerazione le domande:

  • pervenute oltre la data di scadenza;
  • presentate da soggetti non in possesso dei requisiti richiesti;
  • non compilate sul modello di domanda di cui all’Allegato 2 e non sottoscritte;
  • non corredate dei documenti previsti nell’Allegato 2;
  • pervenute corredate dei documenti previsti ma non redatti nella forma o secondo le modalità indicate nel presente Avviso e nell’Allegato 2.

 

Scarica:

Avviso disponibilità Corso ITS bisAllegato 1 bisAllegato 2 Modello di candidatura

Scarica il Progetto del Corso ITS V Ciclo “Tecnico Superiore in Marketing e Comunicazione dei Prodotti Vino e Olio” per visualizzare l’articolazione integrale del Corso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari” S.C. 138 C.da Marangi 26, 70010 Locorotondo (BA)

Mobile 346/1816334, info@itsagroalimentarepuglia.itwww.itsagroalimentarepuglia.it.

 

I dati dei quali la Fondazione ITS entrerà in possesso a seguito del presente Avviso verranno trattati nel rispetto della vigente normativa D. Lgs 196/03 e s.m.i.

 

Il presente bando sarà pubblicato all’Albo e sul sito web della Fondazione ITS www.itsagroalimentarepuglia.it. Tale pubblicazione rappresenta l’unica forma di pubblicità legale.

 

Erasmus+ Borse Mobilità Traineeship: Integrazione Contributo

AVVISO SELEZIONE ALLIEVI 

BORSE DI MOBILITÀ 2015/2016

Corso ITS IV Ciclo

“Tecnico Superiore per la Gestione della Qualità nelle Imprese Agroalimentari”

Il Programma Erasmus+ intende promuovere e sostenere la mobilità europea e l’azione Erasmus+ Mobilità per Traineeship e offre la possibilità agli studenti di svolgere un tirocinio presso imprese dei Paesi dell’UE. La mobilità Erasmus+ per Traineeship costituisce a tutti gli effetti tirocinio curriculare.

Il presente avviso di selezione per l’attribuzione di n°3 mobilità della durata ciascuna di 5 mesi, così come previste dal programma Erasmus+, da svolgersi nel periodo Marzo – Settembre 2016.

Possono concorrere per l’assegnazione delle suddette Borse di Mobilità Erasmus+ Mobilità per Traineeship gli studenti regolarmente frequentanti il Corso ITS IV Ciclo “Tecnico Superiore per la Gestione della Qualità nelle Imprese Agroalimentari”, per i quali il completamento dello stage della durata di n. 480 ore dovrà avvenire entro giugno 2016.

 

 Contributo finanziario

Il sostegno finanziario alle mobilità avverrà tramite un contributo Europeo erogato dall’Agenzia nazionale Erasmus+  INDIRE e basato sulla divisione dei Paesi in 3 diverse fasce o gruppi a seconda del costo della vita.

L’Italia risulta inserita nel Gruppo 1 (paesi con alto costo della vita), pertanto le mobilità dall’Italia (Gruppo 1) potranno essere effettuate verso i seguenti Gruppi:

Altri paesi del Gruppo 1 (alto costo della vita): Danimarca, Irlanda, Francia, Austria, Finlandia, Svezia, Regno Unito, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera. In questi casi, la borsa è pari a € 480,00 al mese.

Paesi del Gruppo 2 o Gruppo 3 (medio o basso costo della vita): Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Spagna, Croazia, Cipro, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Islanda, Turchia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia. In questi casi, la borsa è pari a € 430,00 al mese.

 

Ulteriore integrazione al contributo finanziario erogato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE potrà essere riconosciuto ai beneficiari, dalla Fondazione, in modalità di quota mensile e/o contributo alle spese di viaggio. L’entità dell’integrazione sarà definita dalla Giunta Esecutiva della Fondazione prima della scadenza del presente Avviso.

Scarica la delibera della Giunta Esecutiva del 15 gennaio 2015: 

Integrazione Contributo

 

 

Informazioni:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore

Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare

Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi n. 26 – 70010 Locorotondo (BA)

 

 

 

 

ERASMUS+ BORSE MOBILITÀ TRAINEESHIP: AVVISO SELEZIONE ALLIEVI

AVVISO SELEZIONE ALLIEVI 

BORSE DI MOBILITÀ 2015/2016

Corso ITS IV Ciclo

“Tecnico Superiore per la Gestione della Qualità nelle Imprese Agroalimentari”

Il Programma Erasmus+ intende promuovere e sostenere la mobilità europea e l’azione Erasmus+ Mobilità per Traineeship e offre la possibilità agli studenti di svolgere un tirocinio presso imprese dei Paesi dell’UE. La mobilità Erasmus+ per Traineeship costituisce a tutti gli effetti tirocinio curriculare.

Il presente avviso di selezione per l’attribuzione di n°3 mobilità della durata ciascuna di 5 mesi, così come previste dal programma Erasmus+, da svolgersi nel periodo Marzo – Settembre 2016.

Possono concorrere per l’assegnazione delle suddette Borse di Mobilità Erasmus+ Mobilità per Traineeship gli studenti regolarmente frequentanti il Corso ITS IV Ciclo “Tecnico Superiore per la Gestione della Qualità nelle Imprese Agroalimentari”, per i quali il completamento dello stage della durata di n. 480 ore dovrà avvenire entro giugno 2016.

 

 Contributo finanziario

Il sostegno finanziario alle mobilità avverrà tramite un contributo Europeo erogato dall’Agenzia nazionale Erasmus+  INDIRE e basato sulla divisione dei Paesi in 3 diverse fasce o gruppi a seconda del costo della vita.

L’Italia risulta inserita nel Gruppo 1 (paesi con alto costo della vita), pertanto le mobilità dall’Italia (Gruppo 1) potranno essere effettuate verso i seguenti Gruppi:

Altri paesi del Gruppo 1 (alto costo della vita): Danimarca, Irlanda, Francia, Austria, Finlandia, Svezia, Regno Unito, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera. In questi casi, la borsa è pari a € 480,00 al mese.

Paesi del Gruppo 2 o Gruppo 3 (medio o basso costo della vita): Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Spagna, Croazia, Cipro, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Islanda, Turchia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia. In questi casi, la borsa è pari a € 430,00 al mese.

 

Ulteriore integrazione al contributo finanziario erogato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE potrà essere riconosciuto ai beneficiari, dalla Fondazione, in modalità di quota mensile e/o contributo alle spese di viaggio. L’entità dell’integrazione sarà definita dalla Giunta Esecutiva della Fondazione prima della scadenza del presente Avviso.

 

Modalità di presentazione della domanda di candidatura

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata secondo il modello allegato al presente bando (Allegato A) e dovrà pervenire, a brevi manu o per raccomandata A/R, entro le ore 13.00 del giorno 23 gennaio 2016 presso la Sede della Fondazione (non farà fede il timbro di spedizione).

 

Scarica:

 

Informazioni:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore

Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare

Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi n. 26 – 70010 Locorotondo (BA)