Programmazione delle attività del
FESTIVAL DELL’AGROBIODIVERSITÀ

Anno 2024

  • Escursioni primaverili

    Le passeggiate primaverili si svolgeranno settimanalmente dal 1 marzo al 30 aprile 2024 e sono rivolte a studenti di ogni ordine e grado ed all’opinione pubblica.
    Durante le escursioni, i partecipanti potranno ammirare le diverse sfumature dei colori delle singole accessioni di drupaceae e pomaceae in collezione, nonché le strutture del Museo diffuso della Biodiversità.
    Gli escursionisti potranno passeggiare:
    – tra i filari delle accessioni di drupacee (albicocco, ciliegio, mandorlo pesco, susino) e delle pomacee (melo e pero), per apprezzare i vari aspetti della ripresa vegetativa da immortalare su tela o con foto le varie fasi. Gli scatti e le opere realizzate, potranno partecipare, su richiesta, e votati dal pubblico, ad un concorso che prevede l’esposizione delle opere presso la sede della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, durante la “Settimana della Biodiversità”, dal 20 al 24 maggio. I tre scatti e le tre opere più votate, saranno premiate nel corso della cerimonia di apertura della prima edizione della Fiera della Biodiversità (presumibilmente durante l’ultimo weekend di settembre 2024); le opere realizzate saranno di proprietà del Festival e successivamente si potrà prevedere di raccogliere tutto il materiale in un calendario/album.
    – lungo “pareti” (muretti a secco) e “stradine interpoderali” delle collezioni per conoscere la biodiversità spontanea edule e non.
    Modalità di partecipazione:

  • Scuole

    Le scuole riceveranno una lettera di invito con allegata la scheda di adesione da compilare e restituire all’indirizzo mail festivalagrobiodiversita@gmail.com entro e non oltre il 29 febbraio 2024;

  • Opinione pubblica

    L’Opinione pubblica sarà sensibilizzata mediante avviso pubblicato sui Siti ufficiali delle Istituzioni del Nucleo Promotore ed eventuali campagne social. Sarà invitata a prenotarsi attraverso un modulo di registrazione (signup form) entro il 29 febbraio 2024.
    Periodo di realizzazione:
    – Le escursioni si svolgeranno settimanalmente dal 1/03/24 al 30/04/24.
    Per le scuole: ogni venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
    Per l’opinione pubblica: 2/03/24; 10/03/24; 16/03/24; 24/03/24; 7/04/23; 13/04/24; 21/04/24.

  • Vita in Campagna La Fiera

In occasione della Fiera di Vita in Campagna a Montichiari il 15/16/17 marzo 2024 si parteciperà come Festival:
– allestendo una mostra pomologica;
– realizzando laboratori sensoriali;
– promuovendo la partecipazione di vivaisti che hanno recuperato varietà a rischio estinzione:
L’intento è quello di consegnare del materiale pubblicitario su tutta l’attività del Festival, con particolare riferimento alla 1° Edizione della Fiera (2024).

Settimana della Biodiversità

In occasione della Settimana della biodiversità, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia dal 20 al 24 maggio 2024, il Festival intende realizzare le seguenti attività:

  • Laboratori itineranti di Agrobiodiversità: mostre pomologiche e profili sensoriali dei prodotti della biodiversità. L’attività sarà realizzata presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore pugliesi, previa prenotazione. Gli Istituti, riceveranno una lettera di invito con allegata la scheda di adesione da compilare e restituire all’indirizzo mail festivalagrobiodiversita@gmail.com entro e non oltre il 30 aprile 2024. Saranno fornite informazioni circa il laboratorio che verrà realizzato, il numero massimo di partecipanti e dovrà essere indicata la data scelta (tra il 20 ed il 24 maggio 2024).
  •  In tour per saperne di più: approfondimenti su aspetti della biodiversità mediante visite e/o seminari, su prenotazione, per scuole, associazioni culturali, gruppi organizzati, ecc. Le visite riguarderanno i Campi di Collezione del Centro Regionale di Conservazione ex situ del Germoplasma Frutticolo, Olivicolo e Viticolo a Locorotondo e Palagiano e i seminari sulla biodiversità si realizzeranno presso coloro che ne faranno richiesta (scuole, associazioni culturali, gruppi organizzati, ecc.). Le scuole pugliesi superiori riceveranno una lettera di invito con allegata la scheda di richiesta ad effettuare visita (saranno indicate delle fasce di orario ed il numero minimo di partecipanti) o a voler ospitare un seminario; la scheda dovrà essere restituita compilata all’indirizzo mail festivalagrobiodiversita@gmail.com entro e non oltre il 30 aprile 2024. Mentre per le Associazioni, Gruppi organizzati, ecc. sarà pubblicato un Avviso sui siti ufficiali delle Istituzioni del Nucleo Promotore ed invitati a prenotarsi per le visite o a richiedere la realizzazione di un seminario presso la sede di appartenenza, attraverso la compilazione di un modulo di registrazione (signup form) entro e non oltre il 31 marzo 2024 (saranno indicate le fasce orarie ed il numero minimo dei partecipanti).

Venerdì Biodiversi

Ogni venerdì dei mesi di giugno, luglio ed agosto (la prima ed ultima settimana), per un totale di dieci date si prevede di organizzare nei comuni pugliesi individuati con la collaborazione dei Gal presenti sul territorio (5 comuni per ogni provincia), delle mostre pomologiche specifiche e relativi laboratori di analisi sensoriale.
In particolare si invierà una Nota di invito a collaborare nell’organizzare, nel proprio comune, una mostra pomologica e dei laboratori sensoriali, con la messa a disposizione di spazi, allestimenti (sedie e tavoli), attività di promozione ed un eventuale contributo finanziario.
Inviare la nota di invito entro il 31 gennaio 2024 e richiesta di riscontro entro il 31 marzo 2024.

Fiera del Levante

In occasione della Fiera del Levante allestire uno stand (messo a disposizione dalla Regione Puglia) con la realizzazione di:
– una mostra pomologica permanente
– laboratori sensoriali
– promuovere la partecipazione di qualche vivaista che si è occupato di recuperare varietà a rischio estinzione
con lo scopo di promuovere il Festival, la sua mission ed in particolare la Fiera della Biodiversità.

 1° Edizione della Fiera della Biodiversità

Nei giorni 27/28/29 settembre 2024 all’interno degli spazi del CRSFA, della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e IISS “Basile Caramia-Gigante” è prevista la realizzazione della 1° Edizione Fiera della Biodiversità.
Realizzazione di una campagna di promozione dell’evento all’interno della GDO per favorire la partecipazione del pubblico.
L’apertura della Fiera è prevista nel pomeriggio del venerdì, alle ore 17.30 e la chiusura la sera di domenica 29 settembre.
Programma di massima:
Venerdì 27 settembre 2024
– ore 17:30: Cerimonia di apertura
– ore 18.30 Premiazione dei vincitori del concorso “Escursioni primaverili”
– ore 20.30 Showcooking: un piatto alla volta. Si intende indire una competizione per la riscoperta di usi, costumi, tradizioni, piatti, canti, tecniche di conservazione, legati a particolari fasi delle filiere agroalimentari pugliesi che porti alla presentazione di un piatto tipico pugliese: per l’anno 2024 si propone l’utilizzo del cece come elemento principale. Il concorso è rivolto ai Licei Classici, Istituti Tecnici Agrari, Istituti Tecnici e Professionali Alberghieri e della Ristorazione, Licei Musicali e coreutico per la ricerca, la presentazione del prodotto nonché la realizzazione del piatto. Le scuole presenteranno i propri lavori nel corso delle sere di venerdì 27 settembre e sabato 28.
Per la valutazione dei lavori presentati per ogni categoria (letteraria, musicale, culinaria e agronomica) sarà istituita una giuria, composta da 3 esperti per ogni categoria.
I primi 2 classificati di ogni sera, presenteranno i propri lavori durante la serata conclusiva di domenica 29 settembre.
Sabato 28 settembre 2024
– ore 09:00 – Apertura fiera
– ore 10:00 – Angolo Parlante: “Recupero e conservazione del germoplasma”
– ore 10:00 Sotto il grande leccio “Profilo sensoriale dei prodotti della biodiversità”
– ore 10:00 Passeggiate d’autunno: “Tra antiche uve e vini monovarietali”
– ore 17:00/18:00 Passeggiate d’autunno: “Tra antiche uve e vini”
– ore 17.30 Sotto il grande leccio “Profilo sensoriale dei prodotti della Biodiversità”
– ore 18:30 Make and taste (oppure Riscoperta del gusto di ieri o Alla riscoperta o alla scoperta di gusti antichi): preparazione di un prodotto tipico (es. fichi secchi con tutti i collegamenti all’artigianato ecc. che potrebbero partecipare e vendere i prodotti all’interno della Fiera)
– ore 20.30 Showcooking: un piatto alla volta. Si intende indire una competizione per la riscoperta di usi, costumi, tradizioni, piatti, canti, tecniche di conservazione, legati a particolari fasi delle filiere agroalimentari pugliesi che porti alla presentazione di un piatto tipico pugliese: per l’anno 2024 si propone l’utilizzo del cece come elemento principale. Il concorso è rivolto ai Licei Classici, Istituti Tecnici Agrari, Istituti Tecnici e Professionali Alberghieri e della Ristorazione, Licei Musicali e coreutico per la ricerca, la presentazione del prodotto nonché la realizzazione del piatto. Le scuole presenteranno i propri lavori nel corso delle sere di venerdì 27 settembre e sabato 28.
Domenica 29 settembre 2024
– Ore 10:00 Sotto il grande leccio “Profilo sensoriale dei prodotti della biodiversità”
– Ore 10.30 Giochi della Biodiversità – Attività pensata per i più piccoli. Realizzare una “Caccia al tesoro” e la “Mosca cieca degli aromi e delle consistenze”.
– ore 12:30 Food-truck della biodiversità – Invitare uno o più food-truck che propongano un piatto “accessibile per le famiglie” .
– Ore 17.30 Sotto il grande leccio “Profilo sensoriale dei prodotti della Biodiversità”
– Ore 18.00 Passeggiate d’autunno: “Tra antiche uve e vini”
– Ore 20.30 Showcooking: un piatto alla volta. Durante l’ultima serata della Fiera della Biodiversità, premiazione dei vincitori della competizione.

Laboratori di AUTUNNO

Nei mesi di novembre e dicembre 2024, un giorno a settimana, previa prenotazione (gruppi di 20), le scuole (tutte di ogni ordine e grado) e l’opinione pubblica, potranno partecipare a laboratori di presentazione delle caratteristiche nutrizionali, valutazione sensoriale e la degustazione di alcuni prodotti freschi e trasformati.
Attività da realizzarsi presso le strutture della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e del CRSFA “Basile – Caramia”.
Modalità di partecipazione:
• Scuole
Le scuole riceveranno una lettera di invito con allegata la scheda di adesione da compilare e restituire all’indirizzo mail festivalagrobiodiversita@gmail.com entro e non oltre il 30 settembre 2024;
• Opinione pubblica
L’Opinione pubblicata sarà sensibilizzata mediante avviso da pubblicare sui Siti ufficiali delle Istituzioni del Nucleo Promotore ed eventuali campagne social ed invitata a prenotarsi attraverso un modulo di registrazione (signup form)